Newsme è un aggregatore di notizie dal mondo.
Newsme nasce dall’esigenza di creare una guida per chi si perde nel web fra le troppe fonti, l’eccessiva pubblicità e le fake news.
Il progetto è un motore che raccoglie tutte le notizie del giorno e le propone in un’unica pagina, facile da navigare, da filtrare e da leggere.
La raccolta di notizie ed informazione in genere, permette un confronto fra le testate giornalistiche per capire come un argomento venga trattato da fonti diverse in modi diversi.
Con le funzioni avanzate di Newsme (a breve sarà possibile registrarsi) il sistema riuscirà a profilare le preferenze, i gusti e le letture dell’utente e creerà per lui giornale personale, sempre aggiornato all’istante sulle tematiche preferite.
Newsme e il Diritto d’autore
Newsme rispetta pienamente il diritto d’autore perché ogni articolo viene letto direttamente sul sito della fonte, il progetto mostra solo un estratto che permette di comprendere il contenuto e qualora l’utenza sia interessata, cliccherà sull’articolo e il sistema lo porterà direttamente sul sito della testata che lo ha pubblicato, nella pagina dell’articolo, pronto alla lettura.
Come funziona?
Newsme è un aggregatore intelligente, funziona da promotore (imparziale e democratico) e propone tutti i contenuti di tutte le maggiori testate che hanno un feed RSS.
Newsme si aggiorna ogni volta che lo guardi, inizia ogni giorno a mezzanotte, completamente vuoto e di minuto in minuto rastrella la rete raccogliendo le pubblicazioni in tempo reale proponendole sulla sua bacheca. Non è necessario ricaricare la pagina per avere gli aggiornamenti, senza sforzo si ridisegna ogni volta che sono presenti nuovi contenuti.
Newsme è ultraleggero, non pesa quasi nulla e come webapp è assolutamente mobile first e touch friendly.
Tutte le info che vuoi sempre a portata di mano senza distrazioni.
Libero per sempre
Newsme appartiene ad una rete di progetti etici e una delle sue principali caratteristiche è che non conterrà mai pubblicità. Newsme non attende un compratore per essere brutalizzato e divenire l’ennesimo strumento/servizio della rete che, una volta ricevuto in minimo di consenso, viene fagocitato dal sistema economico che conosciamo per divenire una piattaforma pubblicitaria. Ecco perché non cerchiamo compratori ma sostenitori di quella che è una filosofia, che, come punto cardine, ha il valore della paola e della comunicazione.
Vuoi collaborare con noi?
Ci sono molti modi per entrare a far parte della nostra rete:
- Segnala e proponi fonti feed RSS autorevoli, Newsme le valuterà e qualora siano ritenute valide le inserirà nella piattaforma.
- Vuoi scrivere su Newsme? Il blog interno è in apertura e potrai curare una rubrica, scrivere opinioni o articoli, in modo del tutto indipendente e mai strumentalizzato. Potrai farlo per newsme o per te stesso scegliendo se essere all’interno del gruppo in forma anonima o come autore.
- puoi supportaci con una donazione: Newsme è indipendente, etico e non commercializzabile, è alla continua ricerca di sponsor, promotori e collaboratori, che condividano lo stesso principio del tornare a dar valore alla parola scritta e alla comunicazione.
Entra subito in contatto: scrivici!