Recensione cinematografica: L’uomo del labirinto

Un film intenso, degno di rispetto, con una fotografia emozionante.

Dopo anni e generazioni di serie TV dalle trame scadenti e interpretazioni da mercato del sabato, si sentiva la mancanza di una palette di colori ben studiata. La trama è ben costruita, per quanto questo sia ovviamente possibile nel trasporre dal libro al grande schermo.
Le interpretazioni di Dustin Hoffman, Valentina Bellè e Toni Servillo sono impareggiabili, impeccabili. I tre protagonisti si spartiscono la scena in un fluire di fatti ed eventi che si concatenano con armonia e precisione cronografica. Piacevole, molto piacevole, soprattutto in considerazione del fatto che si tratta di un thriller che definiremmo “pesante” e dai tratti graffianti, aggressivi ma la recitazione elegante di Dustin Hoffman, quella melodiosa di Toni Servillo e ispirata di Valentina Bellè rendono la vicenda tangibile, reale. Per questo ci si trova in attimi in cui si soffoca per il fumo a tavola e si crede di poter sentire l’umido della giacca o l’olezzo dei capelli sudati e arsi dal sole, nonché dal sovrappeso goffo dei movimenti del nostro detective stanco e provato dalla vita.

Un film ben costruito, che, per quanto l’intreccio narrativo mescoli abilmente le carte del susseguirsi di eventi in modo. almeno apparentemente, svincolato dal tempo, ha un suo inizio, un suo centro ed una sua fine.

Difficile da comprendere, a tratti, e si rincorre lo svolgersi degli eventi con considerazioni e sillogismi per non perdersi i significati. Ottimo il simbolismo. 

Molliche di pane

28 Marzo 2022 - 5:47

Alisa (Ucraina)

Una bambina si occupa di selezionare e distribuire i pelouche ai bimbi profughi ucraini
5 Marzo 2022 - 5:44

Polina, simbolo dei bambini dell’Ucraina

Nessuno ha diritto di interrompere la vita di nessuno. Nessuno ed in nessun caso. Tutto questo grida il silenzio dei bambini.
4 Marzo 2022 - 6:10

L’anziana che ho dimostrato contro la guerra ed è stata arrestata per i suoi pensieri

Non ha temuto la polizia che le si avvicinava, memore probabilmente dei conflitti di un tempo che quasi tutti hanno dimenticato.
26 Agosto 2021 - 20:55

Il soldato Martin Adler salva 3 bimbi italiani e li ritrova dopo 77 anni

Aveva visto muore le loro testoline nel bel mezzo di una guerra, si era fermato e li aveva salvati
26 Aprile 2021 - 13:40

Nadia De Munari

Oggi ricordiamo Nadia De Munari, volontaria cinquantenne (nel 2021, al tempo dei fatti), una missionaria laica, gestiva la casa di accoglienza Mamma mia a Chimbote, nell’ambito dell’operazione Mato Grosso, che offre cibo e assistenza a minori e madri in difficoltà economica. E’ stata assalita nella notte e colpita con un machete, forse, durante il tentativo […]
9 Marzo 2021 - 8:24

Salva gli assistiti dalle fiamme e muore

Un gesto di coraggio per salvare le persone di cui si stava prendendo cura, una badante muore tra le fiamme
2 Febbraio 2021 - 8:30

Muore Sir Tom Moore, eroe centenario della lotta al Covid-19

Nel febbraio 2021 muore Tom Moore, capitano in congedo dlel'esercito di sua maestà la regina, all'età di 100 anni, a causa di un'infezione causata dal Covid-19, contro il quale si era battuto nell'anno precedente.
1 Febbraio 2021 - 9:00

Cambia anche la categoria delle comunicazioni ufficiali

Una svolta verso un contenbuto positivo
Leggi tutte
Menu

Aggiornamenti

6 Aprile 2021 - 8:23

Contacalorie per i pre-adolescenti

Priorità del tutto sballate per i nostri figli, informazioni a loro inflitte senza alcun controllo di sicurezza da parte di amici e digital
2 Febbraio 2021 - 8:55

Pubblicità “COVID-19”

Pubblicità per la quotidiana igienizzazione della casa, libera dal COVID-19 al 100%, ogni giorno.
2 Febbraio 2021 - 8:46

La cronaca dei nostri giorni

Cosa accade? Come percepirlo? come verrà percepito? Può aiutarci cercare di immaginare l'occhio di un possibile futuro sul suo passato, nostro presente?
Leggi tutte
Back to top