Chi siamo

Newsme è un aggregatore di notizie dal mondo.

Newsme nasce dall’esigenza di creare una guida per chi si perde nel web fra le troppe fonti, l’eccessiva pubblicità e le fake news.

Il progetto è un motore che raccoglie tutte le notizie del giorno e le propone in un’unica pagina, facile da navigare, da filtrare e da leggere.
La raccolta di notizie ed informazione in genere, permette un confronto fra le testate giornalistiche per capire come un argomento venga trattato da fonti diverse in modi diversi.

Con le funzioni avanzate di Newsme (a breve sarà possibile registrarsi) il sistema riuscirà a profilare le preferenze, i gusti e le letture dell’utente e creerà per lui giornale personale, sempre aggiornato all’istante sulle tematiche preferite.

Newsme e il Diritto d’autore

Newsme rispetta pienamente il diritto d’autore perché ogni articolo viene letto direttamente sul sito della fonte, il progetto mostra solo un estratto che permette di comprendere il contenuto e qualora l’utenza sia interessata, cliccherà sull’articolo e il sistema lo porterà direttamente sul sito della testata che lo ha pubblicato, nella pagina dell’articolo, pronto alla lettura.

Come funziona?

Newsme è un aggregatore intelligente, funziona da promotore (imparziale e democratico) e propone tutti i contenuti di tutte le maggiori testate che hanno un feed RSS.
Newsme si aggiorna ogni volta che lo guardi, inizia ogni giorno a mezzanotte, completamente vuoto e di minuto in minuto rastrella la rete raccogliendo le pubblicazioni in tempo reale proponendole sulla sua bacheca. Non è necessario ricaricare la pagina per avere gli aggiornamenti, senza sforzo si ridisegna ogni volta che sono presenti nuovi contenuti.
Newsme è ultraleggero, non pesa quasi nulla e come webapp è assolutamente mobile first e touch friendly.

Tutte le info che vuoi sempre a portata di mano senza distrazioni.

Libero per sempre

Newsme appartiene ad una rete di progetti etici e una delle sue principali caratteristiche è che non conterrà mai pubblicità. Newsme non attende un compratore per essere brutalizzato e divenire l’ennesimo strumento/servizio della rete che, una volta ricevuto in minimo di consenso, viene fagocitato dal sistema economico che conosciamo per divenire una piattaforma pubblicitaria. Ecco perché non cerchiamo compratori ma sostenitori di quella che è una filosofia, che, come punto cardine, ha il valore della paola e della comunicazione.

Vuoi collaborare con noi?

Ci sono molti modi per entrare a far parte della nostra rete:

  • Segnala e proponi fonti feed RSS autorevoli, Newsme le valuterà e qualora siano ritenute valide le inserirà nella piattaforma.
  • Vuoi scrivere su Newsme? Il blog interno è in apertura e potrai curare una rubrica, scrivere opinioni o articoli, in modo del tutto indipendente e mai strumentalizzato. Potrai farlo per newsme o per te stesso scegliendo se essere all’interno del gruppo in forma anonima o come autore.
  • puoi supportaci con una donazione: Newsme è indipendente, etico e non commercializzabile, è alla continua ricerca di sponsor, promotori e collaboratori, che condividano lo stesso principio del tornare a dar valore alla parola scritta e alla comunicazione.

Entra subito in contatto: scrivici!

Molliche di pane

26 Agosto 2021 - 20:55

Il soldato Martin Adler salva 3 bimbi italiani e li ritrova dopo 77 anni

Aveva visto muore le loro testoline nel bel mezzo di una guerra, si era fermato e li aveva salvati
26 Aprile 2021 - 13:40

Nadia De Munari

Oggi ricordiamo Nadia De Munari, volontaria cinquantenne (nel 2021, al tempo dei fatti), una missionaria laica, gestiva la casa di accoglienza Mamma mia a Chimbote, nell’ambito dell’operazione Mato Grosso, che offre cibo e assistenza a minori e madri in difficoltà economica. E’ stata assalita nella notte e colpita con un machete, forse, durante il tentativo […]
9 Marzo 2021 - 8:24

Salva gli assistiti dalle fiamme e muore

Un gesto di coraggio per salvare le persone di cui si stava prendendo cura, una badante muore tra le fiamme
2 Febbraio 2021 - 8:30

Muore Sir Tom Moore, eroe centenario della lotta al Covid-19

Nel febbraio 2021 muore Tom Moore, capitano in congedo dlel'esercito di sua maestà la regina, all'età di 100 anni, a causa di un'infezione causata dal Covid-19, contro il quale si era battuto nell'anno precedente.
1 Febbraio 2021 - 9:00

Cambia anche la categoria delle comunicazioni ufficiali

Una svolta verso un contenbuto positivo
Leggi tutte
Menu

Aggiornamenti

6 Aprile 2021 - 8:23

Contacalorie per i pre-adolescenti

Priorità del tutto sballate per i nostri figli, informazioni a loro inflitte senza alcun controllo di sicurezza da parte di amici e digital
2 Febbraio 2021 - 8:55

Pubblicità “COVID-19”

Pubblicità per la quotidiana igienizzazione della casa, libera dal COVID-19 al 100%, ogni giorno.
2 Febbraio 2021 - 8:46

La cronaca dei nostri giorni

Cosa accade? Come percepirlo? come verrà percepito? Può aiutarci cercare di immaginare l'occhio di un possibile futuro sul suo passato, nostro presente?
Leggi tutte
Back to top